
LIDO DI SAVIO. La stagione concertistica primaverile-estiva del bagno Lupo di Lido Savio, oltre che dalle proposte di Area Sismica, sarà quest’anno impreziosita da una nuova rassegna a ingresso gratuito, Trauma Locale, curata da Alfredo Nuti, musicista attivo nei Supermarket e già con Extraliscio, Saluti da Saturno, Granturismo e tanti altri.
L’idea di base del cartellone è di dare spazio a gruppi e musicisti del territorio romagnolo (con qualche escursione anche oltre) attivi in ambiti diversi (dal jazz alla world music, dal rock alla ricerca) ma tutti in qualche modo lontani dal pop easy-listening.
La prima parte della rassegna (fino all’inizio di giugno, con inizio sempre alle ore 18) si apre lunedì 21 aprile con i Pizzadelic, duo composto dal tastierista Sam Paglia e da Pako Montuori alla batteria. Band in circolazione da oltre vent’anni, l’idea sottesa ai Pizzadelic è quella di creare su semplici strutture funk un dipanarsi di momenti psichedelici di pura improvvisazione con il solo ausilio di strumenti acustici e analogici, senza campionamenti o facilitazioni digitali.